scatole fustellate e scatole sagomate

Scatole fustellate e scatole americane, quale scegliere? 

Le scatole fustellate e quelle americane sono i due modelli d’imballaggi più diffusi al mondo. Resistenti, leggeri ed economici, garantiscono un ottimo livello di protezione senza incidere sui costi di trasporto della merce.  

Le differenze principali tra queste due tipologie di scatole riguardano la lavorazione e la metodologia di chiusura.  

La lavorazione di una scatola americana avviene tramite una fustella piana, applicata su di un unico foglio di cartone (la fustella è uno strumento da taglio che ricava la sagoma dell’imballaggio dal cartone). Poiché i formati di queste scatole sono standardizzati, l’intero processo di produzione ha costi minimi e tempistiche ridotte. Una scatola americana può essere chiusa con del nastro adesivo. 

La lavorazione di una scatola fustellata avviene, come suggerisce il nome, tramite una fustella realizzata appositamente per quel determinato modello d’imballaggio. Sulla superficie della fustella saranno presenti lame per il taglio e la rimozione delle parti in eccesso, e cordoni per eventuali pieghe. La produzione di una singola scatola può richiedere anche più fogli di cartone. Una scatola fustellata non ha bisogno di nastro adesivo per chiudersi. 

Su Weboxes troverete scatole fustellate adatte anche alla protezione di oggetti fragili come le bottiglie in vetro

I vantaggi (e gli svantaggi) di una scatola fustellata rispetto ad una americana 

Una scatola fustellata è in grado di proteggere oggetti delicati e dalla forma particolare come bottiglie, alimenti ed abiti, senza il bisogno d’imballaggi protettivi e materiali da riempimento. Poiché non richiedono nastro adesivo (per chiuderle sarà sufficiente inserire le linguette del coperchio nelle fessure ai lati dell’apertura), queste scatole sono molto semplici da utilizzare e riciclare. 

Una scatola fustellata ha un aspetto più curato rispetto ad una scatola americana ed è la più indicata per presentare un prodotto al grande pubblico. Le scatole americane, al contrario, vengono utilizzate soprattutto per il trasporto e l’immagazzinamento della merce. 

Tra gli svantaggi delle scatole fustellate citiamo il loro prezzo, superiore rispetto agli altri imballaggi in cartone, e la mancanza di dimensioni e/o modelli standard, che possono complicare la gestione del magazzino. 

Sullo store online di Weboxes avrete la possibilità di acquistare scatole fustellate a 1 o 2 onde in microtriplo, insieme a scatole americane, imballaggi porta abiti e molto altro ancora. 

Per qualunque domanda, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione. 

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *