Come spedire i prodotti alimentari deperibili e non deperibili

Come spedire i prodotti alimentari, una rapida guida

I prodotti alimentari sono la tipologia di merce più trasportata all’interno del territorio nazionale. Ogni giorno, migliaia di aziende ortofrutticole spediscono i loro prodotti verso i punti di lavorazione ed i rivenditori, creando una rete commerciale che unisce ogni angolo del paese.

È doveroso citare anche gli e-commerce ed i servizi di spesa facile, sempre più numerosi e attivi, che consegnano la merce direttamente alla nostra porta di casa.

In questo articolo troverete una rapida guida che vi spiegherà come spedire i prodotti alimentari, quali norme sono in vigore ed i prodotti più indicati per proteggere la vostra merce.

Spedire i prodotti alimentari non deperibili

Vengono considerati “non deperibili” tutti quei prodotti alimentari a lunga conservazione quali: pasta, legumi, sale ecc.

I privati che vogliono spedire dei prodotti alimentari non deperibili, non devono fare altro che imballarli come della normale merce. Scegliete degli imballaggi resistenti, meglio se di cartone ondulato a 2 o tre onde, e chiudete il tutto con del nastro adesivo industriale.

Per spedire dei prodotti in bottiglia, consigliamo l’acquisto di imballaggi appositi, che proteggeranno le parti più fragili della merce (come il collo ed il fondo della bottiglia) da urti e pressione eccessiva.

Sul sito di Weboxes troverete imballaggi per spedire bottiglie e prodotti alimentari non deperibili di qualunque forma e dimensione.

Spedire merce deperibile

Spedire un prodotto alimentare deperibile è, diversamente, molto più complesso.

Il trasporto dev’essere affidato ad aziende che dispongono di veicoli isotermici con dispositivo per la produzione del freddo. Scegliere ditte di autotrasporto dotate di mezzi della classe adatta al vostro prodotto:

Classe A per temperature tra i +12°C e 0°C;

Classe B per temperature tra i +12°C e -10°C;

Classe C per temperature tra i +12°C e -20°C.

I prodotti alimentari deperibili, che siano freschi o surgelati, devono essere imballati singolarmente affinché non si contamino fra loro. Per garantirne la freschezza, è bene proteggerli all’interno di scatole in polistirolo o altri materiali termoisolanti insieme a gel refrigerante o ghiaccio secco. Questi box devono poi essere collocati all’interno di scatole da imballaggio in cartone, che andranno sigillate con del nastro isolante.

Ricordate sempre di applicare sulla superficie della scatola le etichette necessarie affinché il vostro prodotto venga identificato dai responsabili del trasporto.

http://weboxes.it/contatti/